Tegola Portoghese Fotovoltaica FBM

Tegola “fotovoltaica” FBM:
La tegola che produce energia naturale
FBM Fornaci Briziarelli Marsciano Spa in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli   ha
realizzato il laterizio della  prima Tegola Fotovoltaica che vanta rendimenti energetici comparabili ai
pannelli fotovoltaici.   Pertanto Fbm presenta   in anteprima al Saie  la tegola portoghese (doppia) che
consente  di alloggiare  celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica naturale.
Questa nuova  doppia tegola in laterizio, avendo  lo stesso passo, misura  e dimensione della tegola
portoghese  classica,  consente  il suo perfetto inserimento all’interno  di qualsiasi  falda realizzata
con tegole portoghesi.  Nel caso  dunque di una copertura già esistente, realizzata con tegole FBM,
è possibile inserire – senza alcun problema – le nuove tegole con cella fotovoltaica. Ogni tegola con
la cella fotovoltaica corrisponde a due tegole portoghesi FBM singole e per  realizzare una potenza
energetica di 1 Kw/h occorrono 84 tegole fotovoltaiche.

Tegola “fotovoltaica” FBM:La tegola che produce energia naturale FBM Fornaci Briziarelli Marsciano Spa in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli   ha realizzato il laterizio della  prima Tegola Fotovoltaica che vanta rendimenti energetici comparabili ai pannelli fotovoltaici.   Pertanto Fbm presenta   in anteprima al Saie  la tegola portoghese (doppia) che consente  di alloggiare  celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica naturale. Questa nuova  doppia tegola in laterizio, avendo  lo stesso passo, misura  e dimensione della tegola portoghese  classica,  consente  il suo perfetto inserimento all’interno  di qualsiasi  falda realizzata con tegole portoghesi.  Nel caso  dunque di una copertura già esistente, realizzata con tegole FBM, è possibile inserire – senza alcun problema – le nuove tegole con cella fotovoltaica. Ogni tegola con la cella fotovoltaica corrisponde a due tegole portoghesi FBM singole e per  realizzare una potenza energetica di 1 Kw/h occorrono 84 tegole fotovoltaiche.

Tegola “fotovoltaica” FBM:La tegola che produce energia naturaleFBM Fornaci Briziarelli Marsciano Spa in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli   harealizzato il laterizio della  prima Tegola Fotovoltaica che vanta rendimenti energetici comparabili aipannelli fotovoltaici.   Pertanto Fbm presenta   in anteprima al Saie  la tegola portoghese (doppia) checonsente  di alloggiare  celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica naturale.Questa nuova  doppia tegola in laterizio, avendo  lo stesso passo, misura  e dimensione della tegolaportoghese  classica,  consente  il suo perfetto inserimento all’interno  di qualsiasi  falda realizzatacon tegole portoghesi.  Nel caso  dunque di una copertura già esistente, realizzata con tegole FBM,è possibile inserire – senza alcun problema – le nuove tegole con cella fotovoltaica. Ogni tegola conla cella fotovoltaica corrisponde a due tegole portoghesi FBM singole e per  realizzare una potenzaenergetica di 1 Kw/h occorrono 84 tegole fotovoltaiche.

Share

Sistema tetto FBM ecopanel

FBM presenta un innovativo sistema isolante costituito da due parti: un pannello coibente fatto in  fibre di legno accoppiate a lana di roccia naturale (con spessori variabili da cm. 5-7,7-10-15) e un pannello LSB in fibra di legno pressata. Questo abbinamento è stato  appositamente studiato per risolvere le attuali esigenze di isolamento termoacustico nel pieno rispetto della natura.  Il pacchetto solaio ( KOMBIVOL+LSB)   che è realizzato solo con materie prime naturali ad alta traspirabilità,  si integra  perfettamente  sia con il tradizionale solaio in laterocemento sia con il solaio ligneo consentendo importanti “saving” nei costi di posa in opera . Questa stratigrafia così assemblata permette di raggiungere notevoli livelli di isolamento termico ed acustico  e offre inoltre significativi vantaggi igrotermici  che si traducono in grande  comfort abitativo.

ECOPANEL FBM: pannello in fibra di legno compressa con pannello coibente 2 strati esterni di

lana di legno accoppiati con lana di roccia

.pannello in fibra di legno compressa LSB spess. cm. 1,2 (700 kg/mc)

Conduttività termica (lambda) 0,13 W/mK

.pannello coibente 2 strati esterni di lana di legno accoppiato con lana di roccia cm. 1+8+1

(200 kg/mc)

conduttività termica (lambda) 0,040 W/mK


Share
Comments: 1 Comment

Manti di copertura: i plus e i minus dei materiali alternativi

Verifiche puntuali attraverso test di laboratorio consentono di esplicitare il valore aggiunto delle coperture in laterizio rispetto ad altre tipologie alternative, con riferimento alle specifiche proprietà, prestazioni, comportamenti nel tempo e funzioni caratterizzanti il sistema “tetto” nel suo complesso.

SCARICA PDF

Share

Tavex

FBM ha realizzato e brevettato TAVEX, un sistema innovativo per il rivestimento esterno di edifici, che unisce una estrema facilità di posa in opera alle caratteristiche di durata e resistenza del laterizio, ed è applicabile a strutture di qualsiasi tipo. TAVEX è adattabile sia ad interventi di recupero e riqualificazione di murature, sia a nuove applicazioni.

Vai ai dettagli

Share

Newsletter Costruire in laterizio – Gennaio 2011

Newsletter di Andil sezione coperture

Costruire in laterizio n. 138 – Tetti e Laterizio

Share
Comments: 1 Comment

4° Premio Architettura FBM

La quarta edizione del Premio di Architettura FBM, organizzato da Fornaci Briziarelli Marsciano in collaborazione con “Il Giornale dell’Architettura”, impegna i partecipanti nella progettazione di una porzione del territorio di Spoleto con il contributo ed il sostegno del Comune.
Ai giovani studenti, neolaureati e architetti di età inferiore ai 30 anni si chiede di disegnare un nuovo insediamento a destinazione mista nell’area abitata in prossimità dell’enorme e importante area militare dell’ex-“Piazza d’Armi” collocata in una zona nevralgica a nord della città e dall’alto potenziale per il futuro sviluppo di Spoleto.
Come nelle precedenti edizioni il Premio è diviso in due fasi: una prima fase a procedura aperta, verte sul tema della riqualificazione urbana e porta alla selezione di 6 gruppi di progettazione che vengono invitati ad incontrare rappresentanti dell’amministrazione comunale per approfondire quello che sarà il tema della seconda fase.
Il bando di concorso ed i materiali di progetto saranno resi disponibili per la consultazione e il download sul sito web del Premio raggiungibile all’indirizzo: www.premioarchitettura.com

http://www.briziarelli.com/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/pdf.gif Scarica: Bando (93.25KB)
descrizione: Bando del 4° Premio di Architettura FBM

Share

Aggiornamenti

Presto disponibili sul sito nuovi documenti sull’utilizzo dei laterizi e tutta la documentazione tecnica dei prodotti FBM

Share

Articolo muratura armata

Articolo Andil sulla costruzione delle murature armate

http://www.briziarelli.com/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/pdf.gif Scarica: Muratura armata (145.91KB)
descrizione:

Share

Brochure andil

 

E’ disponibile il nuovo manualetto della Sezione Coperture “Manti di copertura in laterizio: soluzioni per il comfort termoigrometrico”, a cura di Marco D’Orazio (Dipartimento DACS, Università Politecnica delle Marche, Ancona).

 Il nuovo opuscolo, che va ad integrare il volumetto “La corretta posa in opera dei manti di copertura in laterizio”, fornisce utili informazioni sulle prestazioni termiche di soluzioni di involucro realizzate con manti in laterizio, attraverso la presentazione di dettagliate schede relative alle “stratigrafie” maggiormente in uso.

 L’opuscolo è prevalentemente destinato ad azioni di marketing aziendale, alla formazione di progettisti ed imprese edili ed al mondo della didattica in genere.

http://www.briziarelli.com/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/pdf.gif Scarica: Comfort termo igrometrico (338.08KB)
descrizione:

Share
Comments: 2 Comments